Centocinquant'anni fa nacque Teresa di Lisieux

 Oggi celebriamo il 150° anniversario della nascita ad Alençon (Francia) di Teresa di Gesù Bambino.

Ultima di nove figli dei coniugi Luigi Martin e Zelia Guérin, una coppia molto devota, approdata al matrimonio dopo aver entrambi accarezzato l'idea di vivere una vita consacrata a Dio. Il cammino di santità l'hanno vissuto nel sacramento del matrimonio e nell'aver generato nove figli (quattro persi in tenera età) e donati a Dio. Il nome che fu imposto all'ultimogenita è Maria Francesca Teresa. Le altre quattro sorelle (Maria, Paolina, Leonia, Celina) saranno fondamentali nella formazione di Teresina, soprattutto dopo la morte della mamma.  

Durante il primo anno di vita Teresa ha dovuto essere allattata da una nutrice perché la mamma aveva un tumore al seno. A quattro anni le muore la madre. Quella bambina che nelle sue lettere la signora Zelia descriveva come una bimba con l'argento vivo addosso, anche se molto sensibile diventa una bambina timida, silenziosa. Coccolatissima,  quando sua sorella Paolina entra nel Carmelo (1882), comincia a somatizzare il proprio dolore con una “strana malattia” che le provoca allucinazioni e tremori. Un giorno, mentre le sorelle pregano per lei, le sembra di vedere la statua della Vergine che ha presso il letto sorriderle e guarirla. Le si dedica la sorella Maria e Teresa comincia a vincersi in tante piccole cose, poi nel 1886 anche Maria entra come monaca nel Carmelo. A Natale Teresa riceve quella che lei chiama la “grazia della sua conversione”. Il 9 aprile 1888, Teresa entra al Carmelo con il nome di Teresa di Gesù Bambino. A questo nome aggiunge successivamente “e del Volto santo”.

COME CELEBRARE S. TERESINA

Quest'anno ricorderemo anche il primo centenario della sua beatificazione (29 aprile1923) mentre, nel 2025, il primo centenario della sua canonizzazione (17 maggio 1925).
Per questo l'Ordine dei carmelitani scalzi ha preparato le schede da utilizzare nella formazione permanente, per interiorizzare meglio il messaggio di questa santa, la sua piccola via, e impegnarci ad attuarlo nella nostra vita. Ogni mese si può scaricare la scheda da questo link

Clicca per scaricare la scheda introduttiva

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.