Attratti nel deserto per ...


Stamattina per la gioia di ritrovarsi anche con chi, per problemi di salute, non può raggiungere la sede del monastero dove si riunisce abitualmente la nostra comunità ocds, ci siamo riuniti in una sala del Convento delle figlie della carità di san Vincenzo De Paoli, in via Arco Mirelli.


La S. Messa e una lectio divina sul Vangelo di Luca 4, 1-13.
Si è ampiamente attinto oltre che al testo dei nostri santi carmelitani, ad alcune riflessione sul deserto di madre Anna Maria Cànopi, la badessa benedettina recentemente scomparsa.
Il tema è quello del deserto come luogo della prova e dell'incontro con Dio.

 
Con una meditazione di don Piero Coda,  ordinario di Teologia sistematica, cominciamo il cammino della Quaresima, in compagnia di San Giovanni della Croce, della sua dottrina che tanto attinge dalla dottrina spirituale di Teresa d'Avila.
vedi qui

Buon inizio di Quaresima

Mercoledì 6 marzo, con la cerimonia di imposizione delle ceneri comincia per noi la Quaresima.
Ecco degli spunti importanti per le nostre meditazioni.

Contributi
Lettera del Santo Padre per la Quaresima 2019
Esercizi spirituali on line con le riflessioni di S, Teresa Benedetta della Croce
Sussidio quaresimale della Conferenza episcopale italiana