Documenti

In questa pagina troverete  i riferimenti e i documenti che definiscono l'identità del carmelitano secolare teresiano, le leggi dell'Ordine, i sussidi e l'iter formativo. Come laici possiamo far riferimenti innanzitutto al Magistero della Chiesa, quindi alla Legislazione dell'Ordine, poi ai  documenti che via via ci sono proposti dai superiori.

·         Legislazione dell’Ordine (scaricabile qui)  

La Regola di S. Alberto, data ai primi eremiti, laici, è stata nel tempo seguita  soltanto i religiosi e le religiose,  veniva estesa ai laici, nel 2003, sostituendo così  la Regola di Vita a cui i secolare facevano riferimento dal 1979

 le Costituzioni OCDS , che vennero approvate dalla S. Sede il 16.6.2003 e la loro integrazione approvata il 7.1.2014

 gli Statuti Provinciali, che furono approvati successivamente al 2005, in quanto prima esisteva un unico Statuto dell’ocds d’Italia.

 ·         Documenti –sussidi:

Inoltre per una migliore comprensione delle novità apportate dalla nuova legislazione, P. Aloysius Deeney  - che per 15 anni è stato Delegato Generale per l'OCDS - ha offerto alla nostra  riflessione due documenti  con indicazioni più esaurienti riguardo il discernimento della vocazione all’OCDS e l’Assistenza pastorale dovuta dall’OCD al Carmelo secolare:  

Elementi per ildiscernimento della vocazione all’Ocds (2003) – Con cui P. Deeney ha fissato  così  le caratteristiche per un discernimento sulla vocazione all’OCDS.

Assistenza pastorale all’Ordine Secolare (14/12/2006) Documento inviato ai Padri. Provinciali, ai Delegati provinciali ocds, ai Padri. Assistenti delle comunità ocds per definire in modo unificato e concreto il servizio della cura spirituale e pastorale dell’OCDS da parte dei Padri Assistenti (Art.1). È una guida aggiornata composta da 20 articoli, che spiegano i ruoli, i compiti e le responsabilità dei superiori maggiori e degli assistenti locali.


  • Ratio Institutionis OCDS, presentata ai Superiori Provinciali, ai Delegati provinciali e ai Membri dell’OCDS  il 17 settembre 2009 dal Preposito Generale,  P. Saverio Cannistrà, che costituisce il documento finale  sul quale tutti i consigli provinciali sono stati chiamati a lavorare e a confrontarsi fino a redarre il Programma Provinciale di Formazione che il Definitorio Generale ha approvato.
  • Rituale di ammissione e promessa all'Ordine