La Solennità dell'Immacolata

 

L'Immacolata Concezione di Giambattista Tiepolo
A questa Divina Madre, sempre in atto di offrire Gesù ai redenti dal Sangue suo, si eleva la preghiera di ciascuno divenuta supplicazione universale, affinché ci ottenga la sovrabbondanza dei favori celesti per il trionfo della grazia sulla natura: così che il Nostro fiducioso abbandono in Dio Ci preservi dai pericoli presenti e futuri del costruire sulla sabbia e dell'agitarci invano: ma piuttosto chiarifichi le menti, purifichi i cuori e dia sicurezza ed entusiasmo ai Nostri passi, per l'avvento del Regno di Dio sulle singole anime, sulle famiglie, sulle istituzioni religiose e civiche, e sull'intera umanità. 
Così sia
PP. Giovanni XXIII


Un po’ di storia
. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla "Ineffabilis Deus". La Vergine Maria fu ufficialmente riconosciuta immune dal peccato originale, fin dal primo istante del suo concepimento. Una decisione presa dal Pontefice, durante il suo esilio in Gaeta (1849-1851), dopo ave affidato la sua vita alla Madonna e le aveva chiesto la grazia di far ritorno a Roma.

Finanziato da re delle Due Sicilie Ferdinando II fece costruire in piazza di Magnanelli, nei pressi di piazza di Spagna a Roma un monumento dedicato alla Vergine Immacolata. L’opera fu benedetta e inaugurata l'8 dicembre del 1857. Un secolo dopo Giovanni XXIII fu il primo Papa a recarsi personalmente in piazza di Spagna per omaggiare con un cesto di rose bianche la statua dell’Immacolata (8 dicembre 1958). Da allora ogni anno ogni Papa ha ripetuto l’omaggio.


Analoga cerimonia si svolge a Napoli, dove alla presenza del Vescovo viene portata in cima all’obelisco dell’Immacolata. La prima pietra della guglia dell’Immacolata fu posta il 7 dicembre del 1747 per volere del gesuita Francesco Pepe; la costruzione fu finanziata esclusivamente con le elemosine dei fedeli.

Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830) e soprattutto quella di Lourdes (del 25 marzo 1858) dove Maria apparve a Bernardette presentandosi come «l’Immacolata Concezione». Parole che la giovane contadina non comprendeva, ma riferì al parroco, che ne rimase turbato, conoscendo il dogma proclamato quattro anni prima dal Papa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.