S'inizia oggi il triduo in preparazione della Festa di San Giuseppe

Prepariamoci alla Festa del protettore dell'Ordine, meditandone alcuni aspetti così come ce li propose un grande carmelitano, il cardinale Anastasio Ballestrero:

"Nessun uomo è al di fuori del disegno di Dio: siamo tutti "chiamati da Dio". Dobbiamo essere persuasi di questa fondamentale verità per poter interpretare la nostra vita. Essere chiamati da Dio significa appunto essere collocati da Lui nel disegno di salvezza per esserne ad un tempo beneficiari e collaboratori.

San Giuseppe un esempio di come la creatura deve rispondere al piano di Dio nei suoi confronti. Dall'iniziativa di Dio Egli si trova inserito nel mistero dell'Incarnazione del Verbo: è lo sposo di Maria sarà il padre putativo di Gesù e porterà avanti l'incarnazione come avvenimento storico, come fatto umano e societario.

 La statua scelta da Teresa d'Avila 
per il monastero di San Giuseppe

Sarà lui a presiedere alla famiglia di Nazareth, a sostenerla con il suo lavoro, a difenderla, a proteggerla, senza atteggiarsi a protagonista, ma lasciando a Dio di esserlo.

Noi a volte, pecchiamo di intemperanza e ci facciamo quasi concorrenti di Dio,  dimenticando che la dignità dell'uomo consiste proprio nell' essere creatura di Dio chiamata al suo servizio. Giuseppe questo lo capì bene, non attraverso tanti filosofici ragionamenti, ma perché comprese la cosa essenziale: che Dio si dice sempre e si dice un in umiltà e si dice unin obbedienza. In tal, modo egli si realizzò anche come uomo e noi lo vediamo oggi ai vertici della storia umana, della salvezza, con il suo pieno di fede e di abbandono".

Le proposte delle Edizioni Ocd su San Giuseppe 

Bibliografia aggiuntiva per approfondire la figura di San Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.