La carmelitana che tanto amò il piccolo Gesù

Muore a soli 20 anni, il 26 maggio 1648, nel Carmelo di Beaune (Côte-d’Or) in Francia, suor Margherita del SS. Sacramento (al secolo Margherita Parigot), oggi venerabile. 

All'età di 12 anni Margherita perse entrambi i genitori, così lo zio sacerdote, che aveva donato l'antico chiostro alle carmelitane, consegnò la nipote alla custodia delle monache. La sua vocazione nacque nel chiostro. Quando entrò al Carmelo, con il permesso dei Superiori ricevette la sua Prima Comunione dalle mani di suo zio. Secondo l'usanza dell'Ordine, le fu imposto un nuovo nome, o meglio fu aggiunto al suo "del SS. Sacramento".

Nei primi anni della sua vita religiosa, fu fortemente bersagliata da tentazioni e notti dello spirito, ma tutto però serviva a purificare il suo amore, facendo sì che ella si rifugiasse unicamente ai piedi del Piccolo Gesù. Ogni mattina ed ogni sera, Margherita trascorreva lungo tempo in orazione davanti al Piccolo Gesù. È stata un’iniziatrice mostrando che la strada della santità è accessibile a tutti purché si imiti la piccolezza e l’infanzia di Gesù.

Si deve a lei, infatti, la diffusione della devozione al mistero dell’infanzia di Gesù Bambino, facendola uscire dai chiostri e mettendola così alla portata della semplicità popolare. Quando cadde gravemente ammalata e sentì avvicinarsi la sua ultima ora, chiese insistentemente le si volesse accordare la gioia di vedere trasportato il suo caro Re della Grazia in prossimità dell'infer­meria, per poterlo fissare e compiere il suo estremo sacrificio sotto il suo sguardo.
Il decreto sulle virtù eroiche è stato promulgato il 10 dicembre 1905.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.