Oggi comincia per noi carmelitani la novena per la preparazione della Solennità della Beata Vergine del Monte Carmelo. Tanti sono devoti a Maria, ma è fondamentale intendere bene che cosa significhi per noi carmelitani questa devozione. P. Aloysius Deeney ci fa capire che è un po' più che una devozione:
La nostra vocazione infatti nasce sotto la protezione di Nostra Signora del Monte Carmelo Non è una devozione qualsiasi a Maria ciò che definisce chi si sente chiamato all'Ordine Secolare. Ci sono molti cristiani devotissimi a Maria che hanno un tratto mariano molto sviluppato nella loro vita cristiana ... Ci sono tanti cattolici che indossano lo scapolare con tutte le migliori intenzioni, e hanno una sincera devozione a Maria, ma non si sentono chiamati a essere carmelitani secolari. Ci sono alcuni che sono giunti all'Ordine Secolare proprio per la loro devozione mariana per lo scapolare e Rosario ma non hanno la vocazione a essere membri del Carmelo secolare.
Le parole di padre Aloysius possono sembrare severe. Ma sono soltanto chiare e mettono in risalto l'importanza di una vocazione, la nostra. E non dimentichiamo che ogni vocazione è un dono di Dio,
In questo primo giorno in cui ci prepariamo alla Solennità del 16 luglio, spieghiamo il motivo per cui diciamo che la nostra è un po' più di una devozione a Maria. Spiega p. Aloysius nel libro "Benvenuti nell'ordine secolare di carmelitani scalzi" che la nostra:
è una inclinazione a serbare le cose nel cuore, come dice due volte San Luca nel suo Vangelo per descrivere l'atteggiamento di Maria nei confronti di suo figlio. Certo tutti gli altri aspetti della vita di devozione mariana possono essere presenti, come lo scapolare il Rosario, ma sono secondarie rispetto a questo particolare aspetto della devozione mariana. Maria è il nostro modello di preghiera e di meditazione Questo desiderio di imparare a meditare e l'inclinazione a meditare sono le caratteristiche fondamentali di ogni membro OCDS. Probabilmente le più basilari .
Allora in questi giorni cerchiamo di meditare i brani del Vangelo che ci parlano di Maria e nello stesso tempo cerchiamo di vedere come le altre figure carmelitane hanno parlato di lei. Possono essere per noi uno strumento di meditazione ma anche un suggerimento di preghiera.
Attiraci, Maria fino alla cima del Carmelo, che è Cristo, vita del cielo.
Attiraci a te, Vergine Immacolata; correremo dietro il profumo delle tue virtù
Attiraci a te, Vergine Immacolata; correremo dietro il profumo delle tue virtù
Ti seguiremo ovunque ci condurrai, Vergine Maria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.