Anteprima: Il prossimo giugno Convegno mariano a Jaddico


Dal 19 al 23 giugno 2013 la Provincia Napoletana dei Carmelitani Scalzi ha organizzato nel Santuario di Jaddico, Brindisi, un convegno dal titolo "Presenza e ruolo di Maria negli ordini carmelitani", che vedrà riuniti i due rami dell'Ordine (i Carmelitani di Antica Osservanza e i Carmelitani Scalzi, eredi della riforma di Teresa d'Avila) e l’Ordine secolare dei Carmelitani Scalzi ad analizzare la figura di Maria  nel Carmelo medievale, in quello teresiano e ai nostri giorni. 
Il convegno si svolgerà nel Santuario in cui si venera la prodigiosa effige  della Madonna col Bambino, a 50 anni dal prodigio che ha dato origine al suo culto in questa contrada che sorge sulla superstrada da Bari a Brindisi: nel santuario di Jaddico aperto notte e giorno per chi ha bisogno di pregare, e tenuto dai Padri Carmelitani, si riuniranno i maggiori esperti di mariologia e spiritualità carmelitana (Giovanni Grosso o.carm; Emanuele Boaga o.carm,. Aniano Alvarez ocd, Luigi Gaetani ocd, Andrea L’Afflitto, ocd, Luigi Borriello ocd, Giorgio Otranto, Roberto Toni o.carm, Luca Di Girolamo osm, Kevin Alban o.carm, Amedeo Guerriere e Concetta Bomba ocds e la professoressa Concetta Piacente). la prolusione di inizio sarà tenuta dal Preside del Marianum P. Salvatore Perrella osm e le conclusioni della teologa italiana Cettina Militello.
In particolare segnaliamo con piacere la presenza di due relatori appartenenti all'OCDS, provenienti dalla Provincia Romana e Toscana, i coniugi Amedeo Guerriere e Concetta Bomba, entrambi laureati in filosofia. Proporranno una riflessione su "Essere come Maria. Il carmelitano in cammino nel terzo millennio".
Chi è interessato a partecipare (termine di iscrizione è il 10 giugno) può telefonare alla Casa di Spiritualità di Maddaloni 0823 434039 e chiedere di p. Andrea L’Afflitto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.