Battista Spagnoli, noto anche come Il Mantovano o Battista Mantovano (Mantova, 17 aprile 1448 – Mantova, 20 marzo 1516), è stato un poeta e religioso italiano Entrò giovanissimo nell’Ordine Carmelitano, dedicandosi agli studi umanistici e alla teologia. La sua vita si snoda tra Mantova, Ferrara (dove fece il noviziato), Bologna (quasi una sua seconda patria), Roma (dove soggiornò tre anni, dal 1486 al 1489), Nel 1490 fece ritorno a Mantova dove morì il 20 marzo 1516, un anno dopo la nascita di Teresa di Gesù.
Uomo di profonda spiritualità e si grande sensibilità al punto che per i versi che compose fu soprannominato "il Virgilio cristiano". Nella sua intensa vita intellettuale riuscì, forse ultimo della stagione umanistica, a coniugare sinceramente "Cristo e le lettere".
Si dedicò alla riforma dell' Ordine e guidò a lungo la Congregazione mantovana dei Carmelitani Osservanti, prima di essere eletto, nel 1513, priore generale.
Il suo genio versatile si espresse soprattutto nella poesia, con composizioni in lingua latina, al tempo molto apprezzate in tutta Europa.
Le sue spoglie sono venerate nel santuario della Beata Vergine Incoronata, annesso alla Cattedrale di Mantova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.