Una preghiera mondiale per la pace (SCARICALA) fu scritta in occasione dei 500 anni dalla nascita di Santa Teresa d’Avila, ricordando la premura con cui raccomandava alle sue figlie spirituali, alle sue monache soprattutto, di pregare perché "il mondo è in fiamme".
A sostenere l’iniziativa fu allora, nel marzo 2015, anche Papa Francesco: “Mi unisco di cuore a quest'iniziativa - disse - affinché il fuoco dell’amore di Dio vinca gli incendi di guerra e di violenza che affliggono l’umanità e il dialogo prevalga dovunque sullo scontro armato. Santa Teresa di Gesù interceda per questa nostra supplica”.
Anche papa Benedetto XVI nel 2012, nel 450esimo anniversario della riforma teresiana del Carmelo scrisse al vescovo di Avila un messaggio in cui ricordava questa bellissima pagina del Cammino di perfezione : La santa insisteva con eloquenza: "Il mondo è in fiamme; vogliono nuovamente condannare Cristo, come si dice, raccogliendo contro di lui mille testimonianze; vogliono denigrare la sua Chiesa, e dobbiamo sprecare il tempo nel chiedere cose che, se per caso Dio ce le concedesse, ci farebbero avere un’anima di meno in cielo? No, sorelle mie, non è il momento di trattare con Dio d’interessi di poca importanza» (Cammino di Perfezione, 1, 5)".
Non ci risulta familiare, nella congiuntura attuale, una riflessione che c’illumina tanto e c’interpella, fatta più di quattro secoli fa dalla Santa mistica?
Non ci risulta familiare, nella congiuntura attuale, una riflessione che c’illumina tanto e c’interpella, fatta più di quattro secoli fa dalla Santa mistica?
I carmelitani scalzi secolari di tutta Italia la stanno recitando in casa, nelle comunità, la propongono alle parrocchie, in queste ore. Uniamoci!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.