Dio non è entrato nel mondo con la forza: ha voluto «proporsi» e per farlo si è rivelato in un piccolo paese, Nazareth, ad una ragazza appena adolescente, Maria:
"Santissima Vergine, Madre di Dio e mia ancora, ecco che io piena di fede mi presento a voi con questo memoriale per supplicarvi con insistenza di una grazia: che mi intercediate presso il vostro divin figlio di un grande fervore di spirito e un perfetto distacco da tutte quelle cose che mi impediscono di porre in esecuzione quelle mire che ha avuto il Signore nel chiamarmi ..." (S. Teresa Margherita Redi)
Dio stupisce per le sue scelte. Però Dio conosce ogni creatura. Da sempre ha pensato a Maria per il Suo ingresso nel mondo. Alla giovane adolescente, che rischia la lapidazione perché incinta non del suo promesso sposo, l'Angelo dice di non temere, dice che è piena della grazie del Signore, e che quel Signore è con lei, non l'abbandona.
Dio ha colto di sorpresa anche te! Anche me. Ci ha scelto. Ripensare a quel momento, ci aiuto a comprendere la nostra vocazione primaria: chiamati alla vita con Amore, amati per quello che siamo e chiamati a seguire un progetto che ci realizza nel profondo, unico perché siamo unici. Quel "Non temere" che l'angelo disse alla giovane donna è ora Maria a ripeterlo a noi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.