Piccolo corso di preghiera con p. Patrizio ocd - 6


 Tempi - modi - luoghi della preghiera

"Io so che le mie preghiere sono povere e non hanno valore, ma io sono come un mendicante che chiede finche non riceve quello di cui ha bisogno. Così io faccio con Dio: non smetto di chiedere finché Dio non mi dà quello di cui ho bisogno" diceva Santa Teresa di Gesù Bambino.

Il bisogno primario dell'uomo è il bisogno di Dio, del suo aiuto. E' senza dubbio questa la prima richiesta. Siamo fragili e poveri come mendicanti e l'atteggiamento più consono è l'umiltà.
P. Patrizio ci ricorda che cosa diceva  Sant'Agostino a questo proposito: "La prima qualità è l'umiltà che  deve avere l'uomo per poter pregare, la seconda è l'umiltà e la terza è l'umiltà. Sempre dobbiamo pregare con umiltà." Poi bisogna decidere di mettere Dio al centro della nostra vita  e decidere che tutto quello che facciamo e diciamo lo vogliamo fare per Lui,  per la sua gloria .
Il secondo atteggiamento riguarda la scelta di trovare momenti particolari nei quali, abbandonando tutte le attività, dedichiamo il tempo a Dio, per pensare a Lui, parlare con Lui amare solo lui.
Se è vero che nella nostra giornata bisogna riservargli un'attenzione particolare, un momento particolare, è anche vero nel Carmelo che tutta la giornata può essere una giornata di preghiera se noi la svolgiamo e la viviamo con la consapevolezza di essere con Dio ecco perché la cosa più importante da imparare è mettersi alla presenza del Signore e in questo fra Lorenzo della risurrezione ocd è stato un gran maestro.
Padre Patrizio ci spiega che dovunque andiamo portiamo Dio con noi e questo vuol dire che in tutti i momenti e in tutti i luoghi possiamo pregare essere in comunione con Dio. E' bella la conferma che ci danno i mistici i martiri che pregavano nelle prigioni nelle strade nelle chiese nei tribunali io posso pregare in aeroporto e la mia stanza nel deserto in mezzo a una moltitudine di persone nella metropolitana in strada porto sempre Dio con me e Dio mi porta con lui.
Certo esistono momenti che ci facilitano la preghiera e individuarne uno ci può aiutare nei momenti di maggiore aridità, ma  come diceva Teresa d'Avila "Dio si trova anche tra le pentole."



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.