Ricordiamo S. Alberto, padre della nostra Regola

Oggi con la festa di Sant'Alberto di Gerusalemme che donò ai primi carmelitani riunitisi sul Monte carmelo riflettiamo su questo breve testo che appartiene alla nostra vocazione. Ogni Regola di vita approvata e riconosciuta dalla Chiesa propone un modo per vivere la Parola di Dio alla luce di un particolare carisma donato dallo Spirito Santo. Innanzitutto la Regola è la testimonianza più immediata dei Carmelitani nella Chiesa.

Il Carmelo nasce in Terra Santa da questo movimento eremitico penitenziale, tra la fine del 1100 e gli inizi del 1200. Un movimento che è stato riconosciuto dai Pontefici, e questo gruppo è stato assimilato agli ordini mendicanti nella metà del XIII secolo, quando questi eremiti giungono in occidente e avviano un nuovo processo di discernimento con i Pontefici e attraverso delle modifiche vengono poi riconosciuti come ordine mendicante al pari dei Francescani, dei Domenicani e degli Agostiniani, che a quel tempo erano degli Ordini maggiori.


 Abbiamo nella regola un certo B, che secondo la tradizione sarebbe S. Brocardo, altri dicono un certo Bertoldo di Calabria. Non abbiamo un nome, però in quella B che sarebbe il priore, a cui viene indirizzata la formula di vitae, da parte di S. Alberto, il patriarca di Gerusalemme, in quel priore ritroviamo raggruppata, rappresentata  la comunità di questi frati eremiti. Per cui è interessante che agli inizi del Carmelo non abbiamo un singolo fondatore ma abbiamo una comunità fondatrice. Quasi a dire che alle origini del Carmelo c'è la fraternità, che ha sentito da Dio l'impulso a vivere la vocazione contemplativa. E' la comunità Carmelitana che vive, testimonia questa vocazione di essere una fraternità. E anche l'opera di S. Teresa punta tutto su un nuovo tipo di fraternità, di comunità. Sul modello apostolico così come troviamo nella nostra Regola un modello che punta sull'essenziale del Vangelo.

Liturgia delle Ore odierna

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.