Habemus Papam: Leone XIV



Alle ore 18,07 i primi sbuffi bianchi sul camino della Sistina hanno annunciato l'elezione del Papa. In attesa di conoscerne il nome, le campane a festa hanno richiamato romani e turisti in piazza a San Pietro. Per conoscere il nuovo Santo Padre l'attesa è stata lunga, ma poi dopo l'annuncio è apparso. Emozionato, sorridente.


Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIVmonaco agostiniano,  nato il 14 settembre 1955 a Chicago, da madre di origini spagnole e padre di origini francesi e italiane. Sacerdote dal 1982 è stato vescovo  in Perù, dopo un periodo di impegno missioniario. Primo pontefice statunitense. E' stato nominato cardinale da papa Francesco nel 2023. Suo motto episcopale "In Illo uno unum" nell'unico Cristo siamo Uno.

Preghiamo per lui e con lui per il bene della Chiesa e per la pace nel mondo.


Riportiamo ora la riflessione di p. Patrizio Sciadini, carmelitano scalzo:

PERCHÉ IL NOME LEONE XIV?

Il Papa sceglie il nome di una Papa precedente con il quale vuole in certo modo identificarsi o il nome di un santo che ama.

Nel nome del Papa c'è una certa sequenza 12 Papi con nome Pio, 23 con il nome di Giovanni,6 con il nome di Paolo...

IL papa Leone XIII fu coraggioso nell' aspetto sociale, nella difesa dei diritti dei lavoratori, nel suo amore alla Chiesa e a San Giuseppe 

Santa TERESA DEL BAMBINO GESÙ l' ho incontrò e a luì chiese di poter entrare nel Carmelo con 15 anni.

Che SANTA TERESA DEL BAMBINO GESÙ benedica e protegga il PapaLeone XIV nella missione...

Dalle prime parole il nuovo Papa ha rivelato un cuore missionario Santa Teresa del Bambino Gesù patrona delle missioni e dottora della chiesa dal cielo invii una pioggia di rose e benedizioni .

08.05.2025




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.