La GMG con Teresa de Los Andes

Dal 23 al 28 luglio si svolgerà la Giornata Mondiale della Gioventù 2013. La sede è Rio de Janeiro. Come ogni volta, accompagnano il cammino dei giovani, alcune figure di santi patroni ed intercessori. Alla GMG 2013 sarà portata anche una reliquia della nostra carmelitana cilena, Teresa di Gesù di Los Andes. Sarà esposta e venerata dai giovani. Come hanno spiegato le carmelitane scalze del monastero in cui visse Teresa, l’immagine-reliquia  che raffigura Teresa di Gesù delle Ande è raffigurata in piedi sul mondo - donata dall’Ordine- è custodita nella cappella del monastero che è situato nel recinto del Santuario di  Auco, sulla cordigliera delle Ande.
Quando nel 1987 il beato Giovanni Paolo II la canonizzò sottolineò il fatto che soprattutto per la sua giovane età, potesse diventare la santa modello dei giovani, nella ricerca di sé e della fede. Ed in realtà proprio questo sarà lo spirito con cui la sua figura sarà proposta nei testi  della preparazione pastorale della GMG (“per aiutare i giovani nella loro ricerca sulla via della santità cristiana, nonché per sostenere i tanti lavori di preparazione ed attuazione della Giornata, è stata scelta Santa Teresa delle Ande come nostra intercessora”, si legge nella lettera ricevuta dalle carmelitane).
 La reliquia sarà esposta nel Carmelo di Santa di Teresa di Rio de Janeiro  fino al 23 luglio, quando verrà esposta per la venerazione, in un luogo completamente sicuro, nella cappella dell’Adorazione del Santissimo Sacramento, sistemata nella Quinta di Boa Vista, dove sarà allestita la “Fiera Vocazionale” fino al 26 luglio con lo scopo di avvicinare i giovani pellegrini alle molteplici realtà presenti nella Chiesa Cattolica.
La Cappella dell’Adorazione sarà il luogo dove i giovani potranno adorare il Santissimo Sacramento, confessarsi e venerare le reliquie dei Santi e Beati scelti come patroni ed intercessori della ‘GMG Rio 2013’. Chiediamo la vostra disponibilità, aiuto ed appoggio in questa iniziativa". Sono sempre più coloro che ci fanno richiesta di reliquie della nostra Santa, sia per la venerazione personale che pubblica. Tra i patroni della GMG-Rio 2013 c’è anche la nostra cara Teresa di Gesù Bambino che esercitò un forte influsso sulla stessa Teresa delle Ande.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.