Solennità della Beata Vergine del Monte Carmelo


La Sacra Scrittura esalta la bellezza del Monte Carmelo, dove il profeta Elia difese la purezza della fede d’Israele nel Dio vivente.

Su questo monte, presso la fontana che prende il nome dallo stesso profeta, verso la fine del secolo XII si stabilirono alcuni eremiti, che costruirono un oratorio in onore della Madre di Dio, eleggendola a loro patrona e titolare. La considerarono e sperimentarono madre e modello della vita contemplativa e del dono ai fratelli delle ricchezze attinte nella comunione con Dio.
Per questo furono chiamati «Fratelli di Santa Maria del Monte Carmelo». La commemorazione solenne, celebrata già nel secolo XIV in diversi luoghi, si propagò in tutto l’Ordine come segno di gratitudine per i benefici concessi dalla purissima Madre di Dio
alla «sua» famiglia. Da questa famiglia che Teresa d'avila ha riformato con un'attenzione particolare all'orazione mentale siamo nati noi, carmelitani scalzi che viviamo nei tre ordini la nostra vocazione: frati, monache di clausura e noi secolari. E' la Festa della nostra Regina Decoro e Bellezza del Carmelo.