Il nostro ricordo di Franco Schino


C'è una persona che vogliamo ricordare, un amico, un fratello dell'Ordine Secolare di Carmelitani Scalzi: Francesco Schino della comunità di Bari (la più antica formazione carmelitana secolare, fondata nel 1913, a via Napoli). Ottantatré anni compiuti il 19 aprile scorso, 26 dei quali vissuti nel Carmelo secolare è tornato fra le braccia di Dio nella notte fra il l’1 e il 2 giugno scorso, circondato dall'affetto dell’amatissima Lucia (il 22 aprile hanno festeggiato 63 anni di matrimonio), dei tre figli e dei nipoti (ultima arrivata la piccola Cloe figlia di una nipote) di cui parlava costantemente con affetto e orgoglio (basta leggere l'articolo che pubblichiamo in questa pagina). 
Lucia e Franco Schino con Michela Gaglione dell'ocds di Torre del Greco
Aveva scoperto la vocazione carmelitana nel 1994 e ne era divenuto il portavoce, anche scrivendo per riviste dell'Ordine (fra cui la nostra "Crescere in fraternità")Si firmava spesso Franceschino. Fu lui a scrivere la prima storia dell’Ocds di Bari. 
Si definiva un "autodidatta" per poi riscoprire dal 2007 in poi una nuova "adolescenza spirituale" con la Scuola di orazione teresiana di p. Enzo Caiffa e alimentando il suo senso di fraternità anche con l'amicizia di altri secolari della nostra Provincia. 
A Maddaloni, tra Lina Capobianco e Stefania De Bonis 
 Ha affrontato ogni difficoltà, sul lavoro e nella vita, con un riferimento importante, la Sacra Bibbia. Un giorno confidò: "l'aprivo per caso per ricevere risposte alle mie silenziose domande e sapere come comportarmi...e trovavo la risposta". Per tutti noi  che gli siamo stati amici sinceri fino all’ultimo è una perdita immensa. Ci mancheranno le sue attenzioni. Fino a che le forze glielo hanno permesso, nonostante le sue sofferenze, non ha mai cessato di interessarsi al prossimo, a quanti avevano bisogno di conforto, di amicizia, di solidarietà. 
 Una testimonianza, la sua, più forte di qualsiasi programma di formazione.
Stefania