Solennità di S. Teresa di Gesù

 


Desideriamo ancora

camminare 

sui tuoi passi






LE PAROLE DI TERESA 

La preghiera è un intimo rapporto di amicizia, un trattenimento con colui da cui sappiamo di essere amati. (Dal Libro della Vita)

 State certi, se avrete fatto progressi nell'amore del prossimo ne avrete fatti anche nell'amore di Dio
(Dal Castello interiore)

La devozione di Teresa per Maria. 

Uno dei ricordi dell’infanzia di Teresa di Gesù è la recita del rosario. È anche uno dei tratti della pietà mariana di sua madre, donna Beatrice: «Cercavo la solitudine per recitare le mie preghiere, che erano molte, specialmente il rosario di cui mia madre era molto devota, e procurava che lo fossimo pure noi. (V 1,6).

E ancora «Ricordo che quando mia madre morì, avevo poco meno di dodici anni. Appena ne compresi la gran perdita, mi portai afflitta ai piedi di una statua della Madonna e la supplicai con molte lacrime di voler farmi da madre».
Il brano del Vangelo che preferiva: 

La Samaritana dal Vangelo  di Giovanni 4, 1-41.

«Ero molto devota di S. Maria Maddalena e pensavo spesso alla sua conversione, specie quando mi comunicavo. Sapendo che il Signore stava allora con me, mi gettavo ai suoi piedi immaginandomi che le mie lacrime non meritassero di essere del tutto di-sprezzate. Non sapevo quello che dicevo, facendo Egli già molto con acconsentire che io le spargessi per Lui, giacché i miei sentimenti si dileguavano quasi subito. Intanto mi raccomandavo a questa Santa gloriosa affinché mi ottenesse perdono» (Vit. 9, 2; cfr. Cam. 34, 7).

«Quante volte mi sono ricordata dell'acqua viva di cui parlò il Signore alla Samaritana! Sono molto devota di quel fatto evangelico, e lo ero fin da bambina, tanto che senza neppur comprendere quello che dicevo, supplicavo spesso il Signore a darmi di quell'acqua: in camera mia tenevo un quadro che rappresentava Gesù vicino al pozzo con sotto le parole: « Domine, da mihi aquam!» (Vit. 30, 19).

Vorremmo incontrarti santa madre Teresa, qui, ora.
E chiederti come fare oggi a essere veri carmelitani.
Vorremmo seguire i tuoi passi,
ascoltarti mentre ci istruisci come facevi con le tue monache.
Infiammaci ancora d'amore per Gesù e sostieni i nostri goffi tentativi di orazione mentale
leggi insieme con noi il brano della Samaritana che tanto ti fece avere sete di acqua viva
Insegnaci ad aver sete di Lui

(ste).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.