IL MISTERO DELL’INCARNAZIONE NELLA SPIRITUALITA’ CARMELITANA

   La missione più attuale e più urgente del Carmelo nel mondo inquieto e vertiginoso di oggi, devastato da rumore e dalla dissipazione, emerge dalla natura stessa del suo “mistero” che è essenzialmente interiorità, preghiera, raccoglimento, contemplazione. Ogni vera comunità carmelitana, rende familiare la presenza di Dio, ne permette una ininterrotta esplorazione ed una amorosa, personale esperienza.

La spiritualità delle famiglie religiose è frutto di una esperienza spirituale originale e si caratterizza per un modo proprio di concepire i rapporti con Dio e di usare organicamente i mezzi di santificazione offerti dalla Chiesa, sotto la mozione dello Spirito Santo.

Il Carmelo ha un suo modo di pensare e di vivere la vita spirituale, un atteggiamento interiore ben definito. Vediamo come la sostanza della spiritualità carmelitana si ispira alla più pura dottrina evangelica della quale diventa un commento e una realizzazione piena di fascino.

Esaminiamo alcuni punti salienti che sono il fondamento e la giustificazione di tutta la spiritualità carmelitana.

Uno degli elementi più caratteristici del messaggio cristiano è la chiamata dell’uomo all’unione e alla comunione di vita con Dio. L’iniziativa del dialogo viene da parte di Dio che per disegno di misericordia, rivela all’uomo il suo piano e lo sollecita interiormente alla risposta responsabile. Compito dell’uomo è accogliere l’invito e di intrattenere rapporti di fedeltà e di intima corrispondenza con il suo Creatore.

Clicca qui per scaricare l'intera meditazione di padre Vincenzo Caiffa, ocd







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.