S. Simone Stock

Oggi ricordiamo, anche se la liturgicamente ha precedenza la Solennità dell'Ascensione,  uno dei primi padri generali dell'Ordine Carmelitano: San Simone Stock. nacque in Inghilterra, nella seconda metà del secolo XII. Ancora giovane si unì ai monaci del monte Carmelo. Nel 1245, il primo capitolo dell'Ordine celebrato in occidente, gli affidò l'officio di Priore Generale, che egli esercitò fino alla morte, avvenuta a Bordeaux nel 1265. Gli si attribuiscono molti miracoli operati in vita e dopo morte. 
Il suo nome divenne popolare per  “Flos Carmeli” (un inno carmelitano alla Madonna), a lui attribuito,
e per la l’apparizione avuta della Madonna che gli rivelò l’importanza di indossare lo Scapolare con queste parole: «Questo è il privilegio per te e per i tuoi: chiunque morirà rivestendolo, sarà salvo».
Ecco come riportò l'episodio: “Mentre io effondevo l’anima mia nel cospetto del Signore, sebbene altro non sia che polvere e cenere, e con tutta fiducia pregavo Maria Vergine mia Signora affinché, come voleva che noi fossimo chiamati suoi fratelli, così si mostrasse Madre, togliendoci dalle tentazioni, e con qualche segno di grazia ci rialzasse in faccia a coloro che ci perseguitano, dicendole con sospiri: O fiore del Carmelo…, mi apparve essa con gran corteggio, e tenendo l’Abito dell’Ordine, disse: Prendi, amatissimo figlio, questo Scapolare; questo sarà il segno dell’Ordine tuo e della mia Congregazione e del privilegio che io ho ottenuto per te e per tutti i Carmelitani, col quale chiunque piamente morrà, non soffrirà l’eterno incendio. E’ questo un segno di salute, salvezza nei pericoli, pegno di pace e di alleanza eterna.
Disparve dicendomi ch’io avessi spedito a Nostro Signore Innocenzo, Vicario del suo benedetto Figliuolo, perché ponesse rimedio alle vessazioni. Fratelli, mentre nei vostri cuori conserverete queste parole, fate di tutto per rendere certa la vostra vocazione per mezzo delle buone opere, e di non mancarvi giammai. Vegliate fra i rendimenti di grazie per tanta misericordia, pregando incessantemente onde le parole a me dette si adempiano, a lode della Santissima Trinità, del Padre, di Gesù Cristo e dello Spirito Santo, e della Vergine sempre benedetta, Maria"
.

A Fatima le apparizioni si conclusero con la visione della  Madonna vestita con l’abito carmelitano.
Suor Lucia di Fatima, fattasi poi carmelitana scalza, disse che nel messaggio della Madonna “il Rosario e lo Scapolare sono inseparabili”.
Alla fine del 1940, conversando con tre Carmelitani, Padre Donald O’Callagham, Padre Albert Ward e Padre Luis Gonzaga de Oliveira, Suor Lucia ricordò che la Beata Vergine Maria desiderava che la devozione al Santo Scapolare fosse divulgata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.