Ritiro spirituale a Maddaloni: traccia per la preghiera

 Oggi nel ritiro spirituale a Maddaloni con p. Andrea l’Afflitto, delegato dell’ocds per la Semi provincia Napoletana, le comunità della Campania hanno potuto vivere un momento di silenzio e di unione, concludendo la giornata con la liturgia penitenziale.


La meditazione di p. Andrea ci ha portati a fare l’esperienza della sofferenza di  Gesù, nel Getsemani. 

Il pensiero va alla descrizione di un'esperienza analoga vissuta da Teresa di Gesù, “accanto” a Gesù nell’Orto degli Ulivi (Vita 9,4):

“Questo era il mio metodo di orazione: non potendo discorrere con l’intelletto, cercavo di rappresentarmi Cristo nel mio intimo e mi trovavo meglio, a mio giudizio, ricercandolo in quei tratti della sua vita in cui lo vedevo più solo. Mi pareva che, essendo solo ed afflitto, come persona bisognosa di conforto, mi avrebbe accolta più facilmente. Di queste ingenuità ne avevo parecchie. Mi trovavo assai bene specialmente nell’orazione dell’Orto degli ulivi; lì gli tenevo compagnia; pensavo al sudore e all’afflizione che aveva sofferto; desideravo, potendo, tergergli quel sudore così penoso (ma ricordo che non osavo mai decidermi a farlo, perché mi venivano subito in mente i miei gravissimi peccati). Me ne stavo lì con lui fino a quando i miei pensieri me lo permettevano, essendo molti quelli che mi davano tormento. Per vari anni, la maggior parte delle sere, prima di addormentarmi – allorché per dormire mi raccomandavo a Dio – meditavo sempre un po’ su questo passo dell’orazione dell’Orto degli ulivi, fin da quando non ero ancora monaca, avendo sentito dire che si guadagnavano molte indulgenze. Sono convinta che con questa meditazione la mia anima si sia molto avvantaggiata perché cominciai a praticare l’orazione, senza sapere che cosa fosse, e diventò poi un’abitudine così regolare che non avrei potuto trascurare di farmi il segno della croce prima di addormentarmi”.

Spunti dalla meditazione per la riflessione e la preghiera personale (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.