Ciao Lina, amica per sempre

Agosto 2014 ad Assisi
È
un momento molto difficile per la nostra fraternità perché oggi abbiamo perso una nostra sorella che rappresentava l'amica, la mamma, la confidente per ciascuno di noi: Lina Capobianco. Dolce, umile, pacata, ma anche risoluta quando si trattava di difendere i valori in cui credeva. Un faro.
Si è accostata alla spiritualità carmelitana e ha mosso i primi passi nella comunità di Lago Patria, poi si è unita alla nostra, fino a divenirne presidente. Ed è stato periodo in cui ha saputo farsi amare e rispettare da tutti, accogliendo con entusiasmo i nuovi ingressi, impegnandosi anche nella formazione. Quante cose abbiamo organizzato insieme. Mitigando gli umori e, soprattutto, lottando per difendere il proprio gruppo come una vera mamma. Siamo in tanti a piangerla oggi, oltre alla sua amatissima famiglia. Tanti perché Lina è stata un'amica sincera, insostituibile, con cui spesso abbiamo condiviso non soltanto il cammino spirituale ma momenti di svago e viaggi.
Lina, 66 anni, ci ha lasciati stamattina dopo una lotta contro un male incurabile. Un anno e mezzo di lotta in cui ha rivelato tutta la sua pazienza, la sua fede, il suo completo abbandono a Dio. "Ho imparato a vivere giorno per giorno e che è Gesù a portarmi dove vuole". Una grande donna di fede, che ci lascia, più con l'esempio che con le parole, un grande insegnamento. E proprio nel periodo in cui era malata è stata vicino a tanti di noi che hanno avuto problemi, subiti lutti e vissuto momenti di debolezza.  Purtroppo si è aggravata in un momento in cui nessuno di noi ha potuto esserle fisicamente vicino. L'ultima grande sua gioia è stato poter trascorrere in Natale in famiglia. "Sono a casa, sono felice, sono tutti qui", è stato uno dei suoi ultimi messaggi.
Alla mamma, alla sorella, ai tre figli e alle nipotine di cui era orgogliosissima e al marito Gennaro il nostro abbraccio affettuoso

Ciao Lina, la terra ti sia lieve, ci mancherai tantissimo!
Ste (come mi chiamavi tu)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.