Carissimi Confratelli e Sorelle, “Non c’è santità senza gioia” (Papa Francesco, Catechesi, 01.11.2021); la gioia non è emozione di un istante o un vuoto ottimismo umano, ma la certezza di poter vivere la vita di ogni giorno, ogni situazione sotto lo sguardo commosso di Dio, con il coraggio e la forza che provengono da Lui.
In occasione dei 400 anni dalla canonizzazione della Santa Madre Teresa di Gesù (1622 -12 marzo- 2022) è bello mettere insieme due attitudini care alla Santa di Avila e urgenti nella vita della Chiesa e della società di oggi che, senza dubbio, hanno segnato il suo percorso di santità: il camminare insieme e la gioia. Due immagini, queste, per il tempo burrascoso che attraversiamo, mentre i nostri cuori sono spezzati dalle barbarie che stanno massacrando il popolo ucraino e mentre viviamo la riforma della comunità ecclesiale attraverso l’esperienza del Sinodo, che è cammino con la carovana umana ed esperienza di santo pellegrinaggio.
S'inizia così il messaggio che il nostro Superiore Provinciale, p. Luigi Gaetani ha inviato a tutta le comunità dell'Ordine della nostra Semiprovincia e che si può scaricare cliccando qui, facendoci riscoprire le doti di una donna eccezionale per la forza, l'allegria, il coraggio così inimmaginabili per i cliché in cui spesso rinchiudiamo i santi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.