Buona Solennità della nostra Santa Madre Teresa

Oh come vorrei scrivere con più mani, perché mentre fisso una non dimentichi l'altra!

(Cammino, autografo dell'Escorial 34,4)
Scriveva così Teresa d'Avila. Lei che non avrebbe mai pensato di dover raccontare, scrivendo, il proprio cammino spirituale. Lo fece per obbedienza. Ma dato che lo fece parlando della propria esperienza di carmelitana, fu convincente e ci guida ancora oggi all'incontro con Cristo.

E' essenziale tenere scolpita bene in mente questa verità: che il Signore sta dentro di noi e quindi è nel nostro intimo che dobbiamo tenergli compagnia.
Teresa di Gesù

A tale proposito proponiamo la meditazione a cura delle Carmelitane Scalze del Monastero di San Giuseppe in Bari, donato ai carmelitani scalzi per prepararci alla solennità che già stasera con i Vespri ci apprestiamo a celebrare.

Foglietto per la Liturgia della Messa)
Liturgia delle Ore  :  testo completo  pdf     

UNA CURIOSITA'

Teresa d'Avila è stata scelta anche voluta da San Giovanni Bosco come patrona dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

S. Teresa voleva le Religiose allegre, sincere ed aperte. Pertanto la Maestra delle Novizie avrà l’occhio a rendere appunto tali le sue alunne, perché le Suore di cosiffatto carattere sono le più atte ad inspirare alle giovanette e alle persone del secolo stima ed amore alla pietà e alla Religione” (Regole o Costituzioni per le Figlie di Maria SS. Ausiliatrice aggregate alla Società Salesiana, Torino 1885, Tit. IX,5).

In una sua visita alla comunità di Alassio, Don Bosco chiese infatti alle consacrate: "Siete tutte allegre? Fatevi tutte Sante Terese!"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.