La preghiera, per noi

Il nostro blog si occupa principalmente dell'intimo rapporto di amicizia fra l'anima e Dio ("Colui dal quale sappiamo di essere amati"). “Tratar de amistad estando muchas veces tratando a solas con quien sabemos nos ama” l’elemento fondamentale è in quel “trattare” che vuol dire mantenere un rapporto.
La grande intuizione di Teresa di Gesù è essere riuscita, attraverso la propria esperienza di un cammino spirituale fatto di gioie, fragilità (e poi di immensi doni del Signore), a comunicare in modo così semplice una grande verità: quella di un Dio vicino, accessibile che desidera avere un rapporto con noi. Intrattenersi con noi da vero Amico.

La formazione per chi deve fare la prima promessa, svolta sui quaderni formativi che accomunano tutto ocds d'Italia, prevede una prima scheda sulla preghiera,  a cura del formatore. Potere scaricarla qui o leggerla nella pagina sulla formazione.

Per approfondire il tema e soprattutto l'orazione teresiana consigliamo il corso sulla scuola di preghiera tenuto da p. Enzo Caiffa (clicca qui per accedere alla pagina con le schede). P. Enzo ha anche tenuto un corso su umiltà e preghiera (clicca qui)

E tu? ti riconosci in questo tipo di preghiera? Desideri stare sola o solo con Dio?




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.