Mostra su S. Teresa: "Dalle parole all'Anima"

 
Roma, 12 marzo 1622 Papa Gregorio XV firmò la bolla riconobbe la santità di tre uomini e una donna, una monaca carmelitana, beatificata nel 1614: la nostra santa Madre Teresa d'Avila. Con lei Ignazio di Loyola, Isidoro di Madrid (Isidoro il contadino), Francesco Saverio e Filippo Neri. Quattro fari della spiritualità cristiana ancora oggi. 
In occasione dell'anno giubilare per il IV centenario della canonizzazione di Santa Teresa – (12 marzo 2022 – 15 ottobre 2023)  la Biblioteca Carmelitana SS. Annunziata di Maddaloni sabato 20 e domenica 21 maggio, proporrà “Dalle parole all’anima, mostra su Santa Teresa d’Avila”, con l'esposizione di materiale storico e artistico, in collaborazione con la Provincia Napoletana dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Sarà così possibile ammirare tutti i tesori del fondo Santa Teresa custodito dalla Biblioteca, fra cui  testi risalenti a un  periodo compreso fra il 1601 e il 1700, reliquie, lettere autografe e un ritratto della santa. 
   L'inaugurazione avverrà sabato alle ore 17 presso il Convento dei Padri Carmelitani Scalzi di Maddaloni (in cui ha sede la Biblioteca) La mostra, introdotta dai saluti di p. Luigi Gaetani, Superiore provinciale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, di p. Leonardo Cuccurullo, superiore del Convento di Maddaloni, e di fra Andrea Palmentura, responsabile della Biblioteca, sarà accompagnata da un convegno sulla figura di Santa Teresa d’Avila.  
Nel corso dell'inaugurazione sarà proiettato anche un cortometraggio introduttivo alla mostra, che sarà visitabile sabato 20 maggio fino alle 20,30 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30.
 (stefania db)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.