La via di Maria - 8

Mio voler è il tuo, [Padre] / a lui il Figlio rispondea, / e la gloria ch’io possiedo è che il tuo voler sia il mio; / e a me conviene, o Padre, / ciò che tua altezza dice, perché meglio, in tal maniera, / tua bontà possa apparire; / si vedrà tua gran potenza, tua giustizia, tua sapienza; / al mondo a dirlo andrò / e notizia gli darò / della tua soave bellezza, / della tua sovranità.
A cercare andrò la sposa / ed il peso io prenderò / di sue pene e suoi travagli in cui tanto ella versò; / e perché abbia la vita / io per lei morirò / e, strappandola all’abisso, / tutta a te la volgerò. 
Un arcangelo chiamò allora, / Gabriele avea per nome, / lo inviò a una fanciulla che Maria si chiamava, / con il suo consentire / si compiva il gran mistero.
s. Giovanni della Croce

(Oggi si recita la supplica alla b. v. Maria del sacr.mo Rosario di Pompei)