Prima festa di Maria madre della Chiesa a Jaddico

Qui su la pagina della Gazzetta del Mezzogiorno dedicata a santuario più suggestivo della nostra provincia carmelitana, una vera oasi : il santuario mariano di Jaddico intitolato alla Vergine Maria Madre della Chiesa la cui memoria liturgica sarà celebrata  lunedì prossimo.
E' il primo anno che  la Chiesa celebrerà solennemente  "Maria Madre della Chiesa", festività entrata nel Calendario romano lo scorso febbraio. E, come stabilito da papa Francesco, sarà celebrata ogni anno in modo obbligatorio nel Lunedì dopo Pentecoste.  Era stato comunque il beato papa Paolo VI, il 21 novembre 1964, a conclusione della terza Sessione del Concilio Vaticano II, a dichiarare la Vergine «Madre della Chiesa, cioè di tutto il popolo cristiano.
E san Giovanni Paolo II nel 1980 –inserì nelle Litanie Lauretane la venerazione della Madonna  come Madre della Chiesa.
E dato che già nel Cenacolo Maria ha iniziato la propria missione materna pregando con gli Apostoli in attesa della venuta dello Spirito Santo (vedi foto di una delle vetrate del Santuario), il Papa ha voluto sottolineare questo aspetto di maternità e comunione che dovrebbe essere sempre il solo volto della Chiesa universale.





Ai carmelitani scalzi custodi del Santuario è affidata anche la direzione spirituale dei pellegrini. Priore del Santuario è p. Enzo Caiffa ocd. Recentemente tutto il complesso è stato rinnovato, con ampi spazi nel verde dedicati alla sosta, alla meditazione.
Per la descrizione del santuario e della Casa di spiritualità per i pellegrini clicca qui