Noi, Il Carmelo e Maria

 Stiamo per confrontarci, come ci chiede l'Ordine, sull'aspetto mariano di cui è intriso il Carmelo. Ricordiamo che all'inizio del nostro cammino abbiamo seguito i consigli del nostro primo Delegato generale,  P. Aloysius Deeney, OCD (Delegato Generale 1997 – 2012), che ci indicò quali sono i principi seguiti nel discernere la vocazione all’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi e fra questi l'aspetto  mariano. 
 Essere membro di un Ordine è una vocazione, e ciascuno ha bisogno, per il bene di tutti, di identificarla con chiarezza. Altrimenti l’Ordine, sia frati, monache o secolari, perde la sua strada e confonde la sua identità.
"Vorrei descrivere il membro dell’Ordine Secolare di N.S. del Monte Carmelo e di santa Teresa di Gesù, come un membro praticante della Chiesa Cattolica il quale, sotto la protezione di Nostra Signora del Monte Carmelo, e ispirato da santa Teresa di Gesù e san Giovanni della Croce, si prende il suo impegno nei confronti dell’Ordine di cercare il volto di Dio, per il bene della Chiesa e del mondo. 
E spiegò:

"In questa definizione distinguo sei elementi i quali, presi nel loro insieme, sono i fattori che spingono la gente ad avvicinarsi al Carmelo, cercando un’identificazione con l’Ordine in un modo più formale.
(...)
L’Ordine Secolare è parte giuridica dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. E’ un’istituzione della Chiesa Cattolica Romana, soggetta alle leggi della Chiesa. La Congregazione deve approvare i suoi statuti. I non cattolici che hanno interesse alla spiritualità del Carmelo sono certamente i benvenuti, e possono partecipare in qualunque modo vi vengano invitati dalla fraternità, ma non possono diventare membri dell’Ordine Secolare.
Ecco il primo elemento dell’identità del membro dell’OCDS: una persona che partecipa alla vita della Chiesa Cattolica. C’è di più, dal momento che ci sono milioni di persone che partecipano alla vita della Chiesa Cattolica e non hanno il minimo interesse al Carmelo.
Ecco dunque il secondo elemento sotto la protezione di Nostra Signora del Monte Carmelo. 
"Non è una devozione qualsiasi a Maria ciò che definisce chi si sente chiamato all’Ordine Secolare. Ci sono molti cristiani che sono molto devoti a Nostra Signora, e hanno un carattere mariano molto sviluppato nella loro vita cristiana. Ci sono molti Cristiani Ortodossi, come pure Anglicani della Chiesa Alta, che sono molto mariani. Ci sono molti Cattolici che indossano lo scapolare con tutte le buone ragioni ed hanno una sincera devozione a Maria, ma non si sentono chiamati a essere Carmelitani Secolari. Non solo, ci sono alcuni che sono giunti all’Ordine Secolare proprio per la loro devozione mariana, per lo scapolare ed il rosario, ma non hanno la vocazione ad essere membri del Carmelo Secolare.
"La nota peculiare della Beata Vergine Maria che dev’essere presente in chi si sente chiamata al Carmelo è l’inclinazione a serbare nel cuore, la frase usata due volte da san Luca nel suo Vangelo per descrivere l’atteggiamento di Maria nei confronti di suo Figlio. Certo, tutti gli altri aspetti della vita e devozione mariana possono essere presenti, la devozione allo scapolare, al rosario e altre cose, ma rimangono secondarie rispetto a questo particolare aspetto della devozione mariana. 

 Maria è il nostro modello di preghiera e di meditazione.

 
"Tale desiderio di imparare a meditare o l’inclinazione a meditare è una caratteristica fondamentale di ogni membro OCDS. Probabilmente è la più basilare.
Un’esperienza frequente di molti gruppi è avere una persona che si avvicina all’Ordine Secolare per diventarne membro, a volte un prete diocesano, persona dotata di una grande devozione a Maria, che si è recata molte volte in pellegrinaggio nei santuari mariani disseminati nel mondo, qualcuno che è a conoscenza di tutte le apparizioni ed i messaggi attribuiti a Maria, un’autorità per quanto riguarda i movimenti mariani nel mondo. Molte volte tali persone non hanno la minima inclinazione a meditare nel cuore. Desiderano divenire in fretta “maestri” nella Fraternità su Maria Santissima, introducendo un interesse mariano di tipo assolutamente non carmelitano all’interno della Comunità. E se tale persona è un prete, è molto difficile per la comunità proteggersi da questa deviazione della propria vita mariana. Ci sono altri gruppi e movimenti mariani nei quali tale persona può trovarsi perfettamente a proprio agio, non nell’Ordine Secolare.
Oltretutto nella Famiglia Carmelitana c’è già un posto per le persone che hanno come devozione primaria quella dello Scapolare di N.S. del Monte Carmelo. E’ la Confraternita dello Scapolare, o Confraternita di Nostra Signora del Monte Carmelo.

Per un membro OCDS, Maria è modello di atteggiamento e predisposizione meditativi. Ella attrae e ispira il Carmelitano verso un modo contemplativo di comprendere la vita del Corpo Mistico di suo Figlio, la Chiesa. Ella attrae la persona al Carmelo
E nel programma di formazione attraversato da tutti quelli che entrano al Carmelo, è questo aspetto che andrebbe sviluppato in ogni singola persona.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.