L'incontro su San Giovanni della Croce


 Oggi la fraternità dei Ponti Rossi si è -riunita nella chiesa del monastero per l'appuntamento formativo. Tema del giorno la figura e la spiritualità di San Giovanni della Croce  (sono ste distribuite la scheda a cura del formatore Paolo De Santi e un altro suo approfondimento).

Questa figura carmelitana che usiamo chiamare santo Padre Giovanni ci offre la possibilità di approfondire quello di cui si è parlato nel laboratorio di formazione sull' l'identità carmelitana: la centralità dell'incontro con Dio, un incontro da ravvivare lungo tutto il percorso della vita. 

San Giovanni e la Scala dell'amore

Un piccolo libro San Giovanni della Croce - La scala d'amore - ha fatto da guida alla perfetta Unione con Dio. Descrive una scala con 10 gradini e per farlo sceglie di utilizzare le opere di San Bernardo e Elvico Teutonico e l'inserisce nel libro della "Notte oscura".


Sul primo gradino di questa scala l'anima si ammala d'amore per il suo Dio. Il secondo gradino della scala rappresenta l'anima in cerca dell'amato, sul terzo gradino l'anima vuole operare per la gloria di Dio e sul quarto vuole solo dare gioia all' amato.  Nel quinto gradino della scala c'è un ardente desiderio di raggiungere l'Amato. Nel sesto gradino si corre verso Dio senza stancarsi; il settimo gradino illustra come l'anima diventi ardita nell'avvicinarsi a Dio e può chiedere qualsiasi cosa desideri che può ottenere mentre  l'ottavo gradino vede l'anima che si impossessa dell'Amato, si stringe a Lui senza volerlo più lasciare ed è il grado del fidanzamento spirituale dell'anima con Dio; il nono gradino vede l'anima a causa di questa stretta Unione ardere soavemente d'amore per il suo amato è lo stato del matrimonio spirituale infine decimo gradino l'anima diviene in tutto simile a Dio. Vive ora Unione trasformante, unita subito a Dio partecipe,  per grazia, della sua perfezione: Questa scala d'amore detta segreta perché ha l'anima che la percorre resta sempre nascosto qualcosa di Dio. 


In breve la sua vita (dai post di questo blog)

Due schede sul corso di p. Enzo Caiffa ocd: Primi passi nell'orazione - 1Primi passi nell'orazione - 2

Orazione dell'anima innamorata: per scaricarla clicca qui


Alcune letture:

I



    



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.