Piccolo corso di preghiera con p. Patrizio ocd - 1

 



Cominciamo questa settimana un percorso con l'aiuto Di padre Patrizio Scadini, carmelitano scalzo che ha pubblicato recentemente Il libro il cammino della preghiera   
Senza la ricerca di Dio e senza parlare con lui non possiamo essere felici. Ci sono dei momenti nella vita in cui dobbiamo saper guardare verso il cielo per poi tornare a guardare verso la terra con più speranza, facendoci seminatori di questa speranza che viene da Dio solo e che, ne siamo certi, prima o poi darà frutto in ogni terreno che saprà coglierla, generandolo a vita nuova. Per questo ho deciso di scrivere un altro libro sulla preghiera che ha un solo scopo: aprire cammini risvegliare la gioia della vita e la consapevolezza che qualcuno più grande di noi che chiamiamo Dio ci ama e cammina con noi.
Allora attingendo dal libro di p. Patrizio e vediamo come incamminarci verso la gioia del colloquio con Dio. E' un percorso per tutti, ma nel quale noi carmelitani riconosceremo l'impronta della nostra spiritualità.
Entrare nel mistero con la consapevolezza che nell'incontro con Dio nel rivelarsi a me Lui mi rivela anche la mia identità vera.
 Chi sono io? Scoprire che siamo un mistero ci mette nel cuore una gran pace. Se vogliamo conoscerci, lo possiamo fare solo specchiandoci in Dio e riconoscendoci, così, come sua immagine.
Chi è Dio? Dio ha lasciato la sua firma in ogni cosa e creatura da Lui creata. Dio ci parla attraverso la Sacra Scrittura. Ma l'incontro è come scrive p. Sciadini un'esperienza personale dell'amore di Dio che ciascuno di noi deve fare.  
Conoscere l'amore che Dio ha per noi, farne esperienza è la cosa più importante. 
Se io sono un mistero e Dio è un Mistero ancora più grande, bisogna rapportarsi a Lui con umiltà e accogliere con umiltà la nostra piccolezza. 
Siamo un mistero di amore che si può capire solo attraverso il cammino e l'esperienza dell'amore
Non sentite l'eco delle parole di Teresa ? 
Leggete la Lettera agli Ebrei 1, 1-2. Ci servirà per parlare la prossima volta dell'incontro con Dio. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.