Uniti a Cristo in questa pandemia


«Il mondo è in fiamme», scrive Teresa nel primo capitolo del suo Cammino di perfezione. E il mondo, aggiunge, ha bisogno di amici forti (amigos fuertes).
Come Teresa, figli della Chiesa, accogliamo l'invito a pregare perché questa è la caratteristica del Carmelo teresiano, mettendoci davanti a Dio per tutti


"Da qui l’esortazione di Teresa a pregare. La preghiera è, secondo lei, «un intimo rapporto di amicizia, un frequente trattenimento da solo a solo con colui dal quale sappiamo d’essere amati». Bisogna pregare perché la preghiera è il momento centrale della creazione religiosa di cui Gesù è il maestro. Pregare perché la preghiera è la lingua dell’amicizia, come il silenzio è quella di Dio.(Christiane Rancé)"








E allora uniamoci idealmente e soprattutto spiritualmente, secondo questo schema distribuito dalla Conferenza episcopale italiana. 
Illustriamo questo post con le immagini di una bellissima cerimonia di affidamento del mondo a Cristo, tenutasi in Brasile (fotografie significative ed emozionanti inviateci da p. Alzinir Debastiani ocd).

Restiamo uniti a Cristo 
Redentore del mondo
che veglia su ciascuno di noi



PREGHIERA DI AFFIDAMENTO: video del Papa