Solennità di Santa Teresa di Gesù, fondatrice dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.


Oggi cerchiamo di onorare la nostra protettrice con la recita della Liturgia delle ore prevista per questa Solennità.

Ricordiamo la nostra s. Madre anche con questo brano
tratto dal libro di papa Luciani "Illustrissimi":

La Teresa mistica dei rapimenti in Dio è pure una vera Teresa. Ma è vera anche l’altra Teresa, che mi piace di più; quella vicina a noi, quale risulta dall’autobiografia e dalle lettere. È la Teresa della vita pratica; che prova le stesse difficoltà e le sa superare con destrezza; che sa sorridere, ridere e far ridere; che si muove con spigliatezza in mezzo al mondo e alle vicende più diverse e tutto ciò in grazia delle abbondanti doti naturali, ma ancora della sua costante unione con Dio”.

A che cosa si riferiva papa Luciani, Vediamo, per un esempio, la lettera scritta al suo confessore, il gesuita Pablo Hernandez, del 4 ottobre 1578 in cui Teresa di Gesù confida: Di me dicono che sono inqueta e vagabonda, e che le mie fondazioni sono state fatte senza licenza…Credo che questa prova venga tutta dall’alto. E siccome Dio vuole che soffriamo per qualche cosa, non vi è alcuno che difenda la verità e che dica una buona parola per me…”. Qui Teresa riprende alcuni temi che noi abbiamo trovato nelle opere. 

Questo ci aiuta a dire che non ha mai parlato da una cattedra, ma quello che ha preteso dalle consorelle è sempre stato quello che ha preteso da se stessa. 


E alle ore 18.30 S. Messa collegandosi qui

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.